I primi passi in Australia
Come muoversi all'inizio

Quando arrivi in Australia, dopo aver raggiunto l’alloggio che hai scelto per i primi giorni, e aver avvertito i genitori per tranquillizzarli, e gli amici per farli morire di invidia, ci sono alcuni passi che consigliamo di fare prima possibile.

Ancora prima di uscire alla scoperta della città, o delle spiagge, o di prenotare qualche guida turistica, sarebbe bene occuparsi velocemente di ciò che andiamo ad elencare qua sotto. Si tratta principalmente di burocrazia, moduli da compilare, e piccole operazioni che si possono svolgere tranquillamente nel giro di una giornata, online o negli uffici di qualsiasi piccolo centro abitato.

Il tuo alloggio, che sia un ostello, un albergo, o la casa di un amico, avrà sicuramente a disposizione una connessione ad internet con Wi-Fi, ma se così non fosse, non ti preoccupare, basta uscire in strada e troverai subito quello che ti serve.

Ormai quasi tutti i bar, caffetterie, pub e ristoranti hanno a disposizione una connessione WiFi gratuita per i loro clienti. Ma anche nei parchi pubblici e nelle piazze principali di solito è disponibile una connessione ad internet, anche se magari a volte non velocissima.

Altrimenti, se hai bisogno di calma e riparo, chiedi dov’è la biblioteca, e siediti ad una scrivania. Lì potrai svolgere i tuoi compiti senza distrazioni in tutta comodità, e potrai utilizzare la stampante della biblioteca, a pagamento, per mettere in ordine i tuoi documenti.

Consigliamo di occuparsi subito di queste cose, perché si possono sbrigare velocemente e anche senza una padronanza eccellente dell’inglese. Ma soprattutto dovrà passare qualche giorno, o qualche settimana, prima che le autorità competenti rilascino e ti spediscano i documenti richiesti.

Tali documenti sono però molto utili, se non necessari, per viaggiare comodamente e in sicurezza, e per cercare lavoro.

Prima ti liberi di questi piccoli impegni e prima sei libero di andare a goderti tutto quello che di meraviglioso l’Australia ha da offrire, organizzare il tuo viaggio, iniziare a prendere contatti con i locali e ad inserirti passo dopo passo in questa società multiculturale e molto accogliente.

Sei pronto? Inizia da qui!

Trovare alloggio in Australia

Trovare alloggio in Australia

Ostello VS Affitto

Trovare un posto dove alloggiare in Australia per i primi tempi è sicuramente una della principali preoccupazioni, come accade a chiunque si voglia trasferire all’estero. Ostello o stanza in affitto? Questa è la prima domanda che, come del resto la stragrande maggioranza dei nuovi immigrati, ti starai facendo. Di seguito un paio di consigli utili da parte di chi ci è già passato. Ognuno di noi ha uno stile di vita diverso, ed ognuno viene in Australia con bagagli, aspettative e progetti differenti. Per questo è difficile dare un consiglio generale, ma secondo la nostra esperienza, l’ostello è la soluzione migliore per i primissimi giorni quando si arriva in Australia...

Dettagli


La patente di guida in Australia

La patente di guida in Australia

Utilizzare la patente italiana in Australia

Se sei in possesso di un visto temporaneo, per guidare in Australia devi fare la “patente internazionale” (permesso internazionale di guida) presso la Motorizzazione Civile del tuo Paese di residenza, o in un ufficio ACI. La patente internazionale sarà valida per 1 o 3 anni, a seconda del modello che hai richiesto ("Ginevra 1949" - 1 anno / "Vienna 1968" - 3 anni), sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Altrimenti la patente Italiana in formato tessera è accettata dalle autorità Australiane, se accompagnata da una traduzione ufficiale NAATI (tra i vari servizi di Point Break Australia ci sono anche le traduzioni certificate NAATI).

Dettagli


Aprire un Conto Corrente in Australia

Aprire un Conto Corrente in Australia

Come si apre un conto corrente in Australia

Quando si decide di venire a studiare in Australia, o a vivere e lavorare in Australia, è assolutamente necessario avere un conto corrente in banca. Un conto corrente ti permetterà di pagare le spese, riscuotere lo stipendio, prelevare contante e gestire i tuoi risparmi con facilità e in sicurezza. Si può aprire un conto corrente comodamente dal proprio computer, o recandosi di persona in una delle tante filiali che troverai in città o nei centri commerciali...

Dettagli


Medicare: il Sistema Sanitario australiano

Medicare: il Sistema Sanitario australiano

Medicare e assicurazione privata

Medicare è il sistema sanitario pubblico in Australia, ed offre una serie di servizi medici, prezzi agevolati e assistenza gratuita negli ospedali pubblici. Oltre a Medicare è anche possibile stipulare un'assicurazione privata per ottenere altri tipi di prestazioni.

Chi ha diritto al Medicare in Australia

Tutti i cittadini Australiani e coloro che sono in possesso di visto permanente hanno diritto ad usufruire del servizio sanitario australiano Medicare...

Dettagli


Telefonia mobile & Internet in Australia

Telefonia mobile & Internet in Australia

A proposito di SIM australiane

Avere una connessione ad Internet, per non parlare di avere un numero di telefono dove poter essere contattati, è ormai diventato essenziale: ti conviene acquistare subito una SIM Australiana!

Innanzitutto ricordiamo che il prefisso per chiamare l’Australia dall’estero è +61, quindi se vuoi comunicare il tuo nuovo numero ai tuoi amici e parenti in Italia, devi aggiungere +61 e togliere il primo 0 dal numero che ti viene assegnato. Esempio: se il tuo nuovo numero è 0457 123456, devi dire ai tuoi cari di comporre +61 457 123456.

Dettagli


Il Tax file number australiano (TFN)

Il Tax file number australiano (TFN)

Cos'è il Tax File Number australiano

Il Tax File Number australiano è un codice numerico unico e personale che viene rilasciato dall'Australian Taxation Office (ATO) e serve ad identificarti ai fini fiscali. Un po’ come il Codice Fiscale in Italia. È necessario ottenerlo se vuoi lavorare in Australia...

Dettagli


L'ABN per i liberi professionisti in Australia

L'ABN per i liberi professionisti in Australia

L'ABN, la partita IVA australiana

Se sei un libero professionista, un freelancer, o stai aprendo un nuovo business in Australia, allora hai bisogno di un ABN (Australian Business Number), che ha la stessa funzione della Partita Iva in Italia.

L’ ABN è un codice di 11 cifre ed è necessario aprirne uno ai fini della tassazione e per altri scopi relativi alla gestione di un’azienda. L’ ABN non sostituisce il tuo Tax File Number.

Dettagli

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic