Studiare in Australia: i corsi

Australia: un Paese dallo stile di vita invidiabile

L’Australia è sicuramente uno dei Paesi con la migliore qualità di vita al mondo. Non a caso, capitali australiane come Melbourne, Sydney, Perth e Adelaide raggiungono sempre i posti più alti delle classifiche delle città più vivibili al mondo.

L’Australia può vantare, infatti, un’economia forte e fiorente, con bassi livelli di disoccupazione, ed un sistema di welfare ben organizzato.

Lo stile di vita australiano, con i suoi ritmi che non definirei certo frenetici, è davvero invidiabile anche grazie ad un popolo accogliente e con un forte senso civico. Infatti il rispetto sia per gli altri che per l’ambiente sono Valori ritenuti qui molto importanti. Le strade, come i parchi ed i servizi pubblici sono sempre ordinati e puliti, ed i livelli di criminalità molto bassi. Tutto ciò ti permette di vivere rilassato, di raggiungere senza preoccupazioni la tua scuola o il tuo posto di lavoro, di goderti le ore libere e di concentrarti sugli studi e sulla realizzazione dei tuoi progetti.

Inoltre l’Australia è un paese multiculturale, composto da persone che provengono da tutto il mondo e vivono temporaneamente (studenti, lavoratori specializzati) o permanentemente in una società dinamica e piena di opportunità.

Per questo motivo gli Australiani sono abituati a rapportarsi con culture diverse, con persone con esperienze ed usanze totalmente diverse dalle loro. Alla fine dei conti anche gli Australiani stessi sono figli o nipoti di immigrati principalmente europei.

Stiamo infatti parlando di un Paese “nuovo” e moderno, e quindi aperto al cambiamento e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Ma allo stesso tempo l’Australia offre paesaggi mozzafiato nella natura più selvaggia, a volte a poca distanza dalla città, fino a raggiungere il famoso Outback.

Il ruolo della natura è senza dubbio fondamentale anche nella vita di tutti i giorni. Capita spesso di trovarsi in riva all’oceano con gli amici, oppure in un grande parco per attraversare la città o partecipare a una festa!

Perché studiare in Australia

Oltre a tutti i fattori culturali ed economici che ti abbiamo appena elencato e che rendono l’Australia un posto appetibile per fare un’esperienza fuori dal proprio Paese, ci sono anche diversi motivi che è importante prendere in considerazione a seconda del percorso di studi che si vuole intraprendere. Si può decidere di venire in Australia per imparare o migliorare il proprio inglese, oppure per iscriversi ad un corso professionale, oppure ancora per frequentare l’Università australiana oppure completare un dottorato di ricerca, eccettera.

Perché studiare inglese in Australia

In Australia si parla inglese, la lingua più parlata nel mondo, la lingua ufficiale per scambi commerciali e transizioni internazionali, e quella ormai assolutamente necessaria per comunicare in qualsiasi ambito, dal lavoro, al turismo.

Vivendo in un Paese in cui l’inglese è la lingua ufficiale, l’esperienza stessa di frequentare la scuola, oltre al corso di lingua un sé per sé, ti aiuta a migliorare il tuo inglese giorno per giorno. Dovrai infatti comunicare in inglese con tutti: dai docenti, alla segreteria della scuola, ai tuoi compagni di classe. Ma non solo: tutto (o quasi) il mondo che ti circonda parlerà inglese al lavoro, in strada, in autobus, nei negozi, al cinema, in farmacia; dappertutto, insomma, dovrai sforzarti di parlare e capire la lingua. Con un po’ di impegno noterai subito i miglioramenti, e sarai stimolato ancora di più all’apprendimento.

Inoltre, avendo a che fare con tantissime persone di altri Paesi, oltre ad imparare la lingua correttamente a scuola, inizierai a distinguere i vari accenti, da quello australiano (a volte molto marcato!) a quello di chi proviene da altri Paesi anglofoni (USA, Inghilterra, Irlanda, ecc.) o da Paesi asiatici ad esempio, o dal Sud America.

Alla fine del tuo corso di studi potrai vantare una vasta conoscenza della lingua. Inutile dire che questo ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti e di avere poi in futuro opportunità di lavoro a cui non avresti potuto accedere prima.

Sono presenti tante scuole, principalmente nelle grandi città, ma anche fuori dai grossi centri. I corsi offerti sono tantissimi e sono diversi l’uno dall’altro. Alcuni corsi possono durare poche settimane, altri anche 1 anno. A seconda dei casi si può decidere di frequentare di giorno, o di sera, oppure di concentrare gli studi in 2 giorni alla settimana.

Molti frequentano corsi di inglese base (general english), anche questo suddiviso in vari livelli. Altri vogliono fare un corso mirato al miglioramento del linguaggio usato per lavoro (business english) o al superamento di un esame come IELTS, TOEFL, ecc. Infine bisogna prendere in considerazione il lato economico e le varie esigenze di chi viene a studiare inglese in Australia.

Point Break Australia è in contatto con le migliori scuole d’inglese e possiamo darti una mano ad individuare il corso che più fa per te in base alle tue esigenze, alle tue aspettative, a quanto tempo vuoi spendere in Australia, al tuo budget e al tuo progetto in generale. Una volta scelto il corso di inglese più adatto per te, procediamo a preparare i documenti necessari e all’iscrizione a scuola. Il servizio è gratuito.

Siamo anche in grado, grazie al nostro Agente d’Immigrazione di dare le informazioni ed il supporto necessario per la richiesta del visto. Quindi devi soltanto preoccuparti di scegliere il corso che ti piace di più!

Fare un corso professionale in Australia

Per gli stessi motivi visti fino ad ora e per la grande offerta di corsi di studio e riconosciuti in tutto il mondo, l’Australia è sicuramente la scelta giusta per fare un corso di studi professionale (vocational course).
Oltre ad offrirti l’opportunità di studiare e fare esperienza di lavoro con sistemi all’avanguardia ed utilizzando le ultime tecnologie, la tua scuola ti darà un’ottima formazione, una qualifica riconosciuta sia in Australia che nel resto del mondo, una preparazione teorica e pratica adeguata ad entrare nel mondo del lavoro, e di conseguenza grandi opportunità di trovare lavoro sia dentro che fuori dal territorio australiano.

Il tuo curriculum, la tua professionalità e la formazione pratica nel tuo settore saranno arricchiti non solo dalla qualifica presa, ma anche dall’esperienza di aver vissuto, studiato e lavorato in un Paese straniero, oltretutto parlando inglese.

Con questa esperienza maturata e le qualifiche acquisite si apriranno opportunità lavorative e di crescita professionale sia in Australia che fuori, lavori ai quali non potresti accedere con una qualifica italiana o senza esperienza all’estero e padronanza della lingua inglese.

L’Australia offre svariati corsi professionali in qualsiasi campo, dalla Salute e Benessere all’Edilizia, dalla Meccanica alla Contabilità, dall’Informatica alla Ristorazione, ecc.
Per cui se sei o volessi diventare un massaggiatore, o un parrucchiere, un idraulico, un estetista, un programmatore, un ragioniere, un cuoco o qualsiasi altra professione che richiede un minimo di qualifica, oppure un diploma, qua troverai sicuramente una soluzione per progredire.

Point Break è in contatto con i migliori istituti professionali e possiamo darti una mano ad individuare il corso che più fa per te in base alle tue esigenze, alle tue aspettative, a quanto tempo vuoi spendere in Australia, al tuo budget e al tuo progetto in generale. Una volta scelto il corso più adatto per te, procediamo a preparare i documenti necessari e all’iscrizione a scuola. Il servizio è gratuito.

Siamo anche in grado, grazie al nostro Agente d’Immigrazione di dare le informazioni ed il supporto necessario per la richiesta del visto. Quindi devi soltanto preoccuparti di scegliere il corso di studi in Australia che ti piace di più!

Visti per studiare in Australia

E’ importante ricordare che per venire in Australia per qualsiasi motivo, che sia di studio, lavoro, o anche solo vacanza, è necessario ottenere un visto: ce ne sono tanti, ne abbiamo parlato nell'apposita sezione del nostro sito. Anche qua devi scegliere il visto giusto, anche se normalmente chi viene per studiare in Australia ha bisogno del Visto Studente (Student Visa), che non ha limiti di durata, né di età per chi lo richiede, e permette di lavorare 40 ore ogni 2 settimane.

Tuttavia, anche chi viene in Australia con il Working Holiday Visa ha la possibilità di iscriversi a scuola e studiare, ma al massimo per circa 4 mesi. In più c’è il limite dell’età: come sappiamo si può richiedere questo visto fino al compimento dei 31 anni.

Infine, anche chi ha un visto turistico (Tourist Visa), può frequentare una scuola per circa 3 mesi.

Per ogni informazione al riguardo, o per la richiesta stessa del visto, siamo a disposizione, contattateci!

 

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic