Certificazione RSA in Australia: Responsible Service of Alcohol

Certificazione RSA in Australia: Responsible Service of Alcohol

La certificazione per lavorare nel settore dell'hospitality

Se vuoi trasferirti in Australia per lavorare e/o studiare, e hai intenzione di trovare un lavoro nel settore dell’hospitality, consigliamo di iniziare a prendere familiarità con questa sigla: RSA.

Cos'è la certificazione RSA

L’RSA è una certificazione da prendere obbligatoriamente se vuoi lavorare in un bar, locale o ristorante che ha la licenza per servire o vendere alcohol. Durante il corso si affrontano temi relativi alla legislazione che regola il consumo di alcohol in Australia, alle problematiche del consumo eccessivo di alcohol, alla gestione di situazioni di emergenza, ecc.

Perché prendere la certificazione RSA in Australia

Se il settore dell’hospitality è quello in cui hai esperienza e vuoi fare carriera, o stai cercando un lavoro temporaneo in attesa di migliorare l’inglese, oppure vuoi trovare un lavoro inerente ai tuoi studi, ottenere l’RSA è assolutamente necessario!

Non tutti i ristoranti hanno la licenza per vendere alcohol, ma diciamo che nella maggior parte dei casi, quando cercherai lavoro in questo settore, una delle prime domande che ti viene fatta è: "Hai l’RSA?". Puoi anche rispondere che sei disponibile a prenderla dopo il colloquio, ma visto che l’investimento sia di tempo che di denaro per prendere questa certificazione è oggettivamente poco, il consiglio è di fare il corso prima di andare a cercare lavoro, e inserire l’RSA fra le qualifiche nel tuo curriculum. Avere l’RSA, oltre ad essere in alcuni casi obbligatorio, è una cosa apprezzabile dal tuo futuro datore di lavoro, e le possibilità di essere assunto si moltiplicano.

Come prendere la certificazione RSA

Esistono corsi effettuati in classe della durata di una giornata, e corsi online che puoi seguire comodamente da casa a qualsiasi ora, e che di solito sono anche più economici. Entrambe le modalità di apprendimento sono seguite da un test a crocette.

Ma devi stare attento: ogni Stato ha le sue leggi, e un RSA ottenuto in uno Stato potrebbe non essere riconosciuto in un altro. Quindi devi sempre prendere questa certificazione nello Stato in cui ti trovi e vuoi lavorare. Se poi decidi di spostarti ad esempio dal Western Australia al New South Wales, o dal Queensland al Victoria, dovrai fare un altro corso ed un nuovo esame.

Lo stato del Victoria, inoltre, al momento non accetta corsi effettuati online. Ma meglio verificare queste informazioni al momento del bisogno, perché le leggi potrebbero cambiare in qualsiasi momento.

Informazioni ufficiali e dettagliate per requisiti e validità, Stato per Stato:
• RSA nello Stato del New South Wales (Sydney): www.liquorandgaming.nsw.gov.au
• RSA nello Stato del Queensland (Brisbane): www.business.qld.gov.au
• RSA nello Stato del Victoria (Melbourne): www.vcglr.vic.gov.au
• RSA nello Stato del South Australia (Adelaide): www.sa.gov.au
• RSA nello Stato del Western Australia (Perth): www.rgl.wa.gov.au
• RSA del Northern Territory (Darwin): www.nt.gov.au
• RSA dell'Australian Capital Territory (Canberra): www.accesscanberra.act.gov.au
• RSA nello Stato della Tasmania (Hobart): www.treasury.tas.gov.au

Quale corso RSA scegliere

Di corsi per ottenere la certificazione RSA ne esistono a centinaia, ed i prezzi variano parecchio a seconda dello Stato in cui ci si trova, dall’istituto che offre il corso, e dalla modalità in cui si svolge (in classe oppure online). In linea di massima, si va dai $40 di alcuni corsi online, ai $180 per un corso svolto in classe con un insegnante.

Difficile dare un consiglio sulla scelta e conviene farla al momento del bisogno. 
Qualcuno potrebbe scegliere di fare il corso in classe, anche perché magari sta frequentando un istituto professionale che offre anche l’RSA, o anche solo perché preferisce avere un contatto diretto con l’insegnante.

Altri preferiscono fare il corso online comodamente da casa e risparmiare anche un po’ di soldi, specialmente se stanno attenti alle promozioni e all’offerta del momento.

Alcuni istituti e online providers offrono anche la possibilità di frequentare altri corsi come l’RSG (Responsible Gambling Services), la White Card, o l’RSA per altri Stati.
In questo caso si possono raggruppare i corsi che si vogliono fare e risparmiare ulteriormente.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic