Come cercare un lavoro temporaneo in Australia (casual)

Come trovare un lavoro temporaneo in Australia

Il contratto Casual in Australia

Trovare un lavoro temporaneo in Australia significa andare in cerca di un "contratto casual" e solitamente questo si può fare tramite i canali “classici”. Bisogna principalmente consultare i siti di annunci, ma anche le pagine Facebook ed i giornali locali, oppure affidarsi ad un’agenzia del settore. A seconda del lavoro che stai cercando, una bella passeggiata in città o nei centri commerciali con curriculum al seguito può dare i suoi frutti, specialmente in alta stagione.

Nel settore dell’hospitality, ad esempio, il lavoro è molto flessibile e c’è un grande flusso di lavoratori temporanei che vanno e vengono in ogni periodo dell’anno. Per cui non fa mai male affacciarsi in negozio, chiedere di parlare con un manager o con il proprietario del locale, e lasciare i propri dati, o anche meglio il proprio curriculum e una lettera di presentazione. Anche se in quel momento non sono alla ricerca di personale, potrebbero chiamarti nel giro di qualche giorno se si libera un posto e sei riuscito a dare una buona impressione.

Alcune attività mettono un annuncio sulla vetrina del negozio, altri soltanto nei siti di annunci di lavoro, o si affidano ad agenzie. Ma se sei sicuro che quel posto faccia per te e tu sia la persona giusta per quel lavoro, fatti avanti e cerca di spiegare con disinvoltura ed ottimismo per quale motivo la tua presenza in azienda porterebbe un buon contributo all’attività.

Un ulteriore consiglio: ripresentati un paio di volte a distanza di qualche giorno, con rispetto e gentilezza, in modo che chi ti deve assumere si ricordi di te fra le centinaia di persone che passano di lì in cerca di lavoro.

Ci sono altri accorgimenti che faranno “passare avanti” il tuo résumé rispetto ad altri. Oltre ad indicare chiaramente quale e quanta esperienza hai avuto in quel settore e tutte le tue qualità in ambito lavorativo e la tua voglia di migliorarti, ci sono alcune piccole certificazioni che puoi prendere facilmente e che aumentano le chance di venire assunto.

Se vuoi lavorare in un bar o in un ristorante, sarà bene anticipare una richiesta che ti verrà sicuramente fatta: ottenere l’RSA (Responsible Service of Alcohol, ne abbiamo parlato a questa pagina), una licenza che ti permette di servire alcohol in Australia e che comunemente si prende con un semplice corso online.

Se invece la tua esperienza è nelle costruzioni e vorresti trovare lavoro in Australia nel settore dell’edilizia (manovale, fabbro, falegname, ecc..) é indispensabile avere la White Card. Si tratta di una licenza che ti permette di lavorare in cantiere in sicurezza. Anche questa si prende seguendo un corso online, e ne abbiamo parlato a questa pagina del nostro sito.

La patente per il muletto ti aiuterà a trovare lavoro come magazziniere o in qualsiasi tipo di fabbrica.

Avere la patente australiana e una macchina a disposizione è sicuramente un vantaggio.

Il principale sito di annunci in Australia, compresi gli annunci di lavoro appunto, è senza dubbio Gumtree. Impara a consultarlo spesso, e scarica la app sul telefono, perché le migliori offerte vengono prese nel giro di poche ora!

Esistono molti altri siti per trovare lavoro in Australia, ma trattano per lo più di settori specifici, a tempo indeterminato, full e part time, che richiedono determinate qualifiche o un’esperienza importante nel settore. Ne parliamo nelle apposite pagine. Dalla pagina principale della sezione per trovare lavoro in Australia, puoi accedere a tutte le pagine dedicate a questi argomenti.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic