Dichiarazione dei redditi (Tax Return) in Australia

Dichiarazione dei redditi (Tax Return) in Australia

Alla fine di ogni anno fiscale, i lavoratori, o comunque coloro che hanno prodotto del reddito in Australia, devono obbligatoriamente fare la dichiarazione dei redditi, chiamata Tax Return.

Quando presentare il Tax Return

Il Tax Return va presentato alla fine di ogni anno fiscale (che inizia il 1° luglio e finisce il 30 giugno dell’anno successivo), e quindi a partire dal 1° luglio di ogni anno, e non più tardi del 31 ottobre.
Oppure si può anticipare la data nel caso in cui si decida di lasciare l’Australia. Nel caso in cui si decida di lasciare l’Australia, non dimentichiamo di richiedere anche il rimborso dei soldi ci sono stati versati sul nostro conto Superannuation.

A cosa serve il Tax Return

Con il Tax Return si dichiarano quali sono i redditi prodotti durante l’anno fiscale precedente, siano essi provenienti da lavoro subordinato o indipendente, interessi bancari maturati, affitti, e via dicendo.

Il reddito da lavoro dipendente viene tassato direttamente in busta paga, ma alla fine dell’anno si possono verificare delle incongruenze fra le tasse dovute e quelle effettivamente pagate. Questo dipende da quanto abbiamo lavorato, se si sono svolti più lavori, e dai vari altri redditi che abbiamo prodotto.

Ma non solo. In fase di dichiarazione dei redditi abbiamo anche la possibilità di portare in detrazione i costi che abbiamo sostenuto per lavorare, come ad esempio l’acquisto di attrezzatura e abbigliamento antinfortunistico, prodotti tecnologici, materiale di consumo, e tutte quelle spese che sono relative al nostro impiego.

In base a quello che abbiamo guadagnato e speso durante l’anno, l’ufficio delle tasse (Australian Taxation Office - ATO) calcola l’ammontare delle tasse che avremmo dovuto pagare e lo confronta con quello che abbiamo effettivamente versato.
Le tasse versate in eccesso ci verranno rimborsate con accredito in banca, oppure, nel caso in cui il lavoratore abbia pagato meno del dovuto, sarà invitato a pagare la differenza.

Come compilare la dichiarazione dei redditi

La compilazione del Tax Return può risultare molto semplice se non si hanno grossi problemi con l’’inglese, specialmente se non abbiamo cambiato lavoro troppo spesso, non abbiamo prodotto altri redditi particolari e non si hanno spese consistenti da dedurre.

Si può compilare online dal pc, o addirittura con lo smartphone, seguendo le istruzioni del sito del Australian Taxation Office a questa pagina.

Alcuni casi possono essere più complessi, e potrebbe capitare di non essere sicuri di aver capito bene una domanda, oppure si ha qualche piccolo problema con la lingua, o ad esempio non si sa bene quali siano le spese che si possono dedurre.
In questi casi vale la pena appoggiarsi ad un Tax Help volunteer, o chiedere la consulenza a pagamento di un commercialista esperto di tasse (Tax Accountant). Questo piccolo investimento può aiutare in alcuni casi a recuperare più tasse, e la spesa si ripaga da sola, o porta addirittura un guadagno extra rispetto a quello che si sarebbe riusciti a recuperare da soli.

Se ne avete bisogno, possiamo indirizzarvi da uno dei nostri commercialisti di fiducia.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic