Per i professionisti in Australia

Per i professionisti in Australia

Come viene identificata la tua professione in Australia?

Può capitare di trovare un lavoro stabile in Australia e con un buon contratto anche quando si sta cercando un lavoro temporaneo (contratto "casual"), o in conseguenza di un’esperienza di lavoro che hai fatto temporaneamente. L’esperienza fa sempre curriculum, e il fatto di aver già lavorato in Australia ti aiuta a dimostrare che sei a conoscenza di alcuni meccanismi e standard in termini di regole locali e sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, lo stesso datore di lavoro che ti ha offerto un impiego temporaneo, potrebbe decidere di offrirti condizioni migliori al termine del tuo contratto, o di raccomandarti ad un partner nello stesso settore.

Di solito i buoni lavoratori non se li lasciano scappare da queste parti!

Per quanto riguarda la ricerca di una professione è difficile fare un discorso generale purtroppo, perché i casi sono mille e andremmo ad aprire un argomento che spesso richiede delle consulenze specifiche.

In ogni settore e livello ci sono requisiti diversi, sia in termini di esperienza che di qualifiche, di livello di inglese (che puoi migliorare con l'aiuto di un corso) e di visti.

In linea generale possiamo dire che è opportuno come prima cosa capire come viene identificata la tua professione in Australia. Successivamente dobbiamo scoprire se le tue qualifiche e esperienze di lavoro documentabili sono sufficienti per poter lavorare nello stesso settore in Australia, e se puoi svolgere le stesse mansioni.

Spesso è necessario iscriversi all’albo professionale del settore, avere un ottimo livello di conoscenza dell’inglese (dimostrabile con esami specifici, tipo l’IELTS), ed essere già in possesso di un visto senza limitazioni di lavoro.

Ci sono alcune professioni ad esempio, come l’idraulico o l’elettricista, che non si possono svolgere se non abbiamo le dovute qualifiche Australiane. La grande esperienza e la buona volontà non sono purtroppo sufficienti.

In campo medico spesso bisogna integrare il proprio corso di studi e le proprie esperienze con qualche semestre in un'Università Australiana, scelta tutt’altro che economica, ma che potrebbe portare a grandi opportunità e condizioni di lavoro.

In materia di giurisprudenza, contabilità e tasse, come puoi immaginare, le leggi Australiane sono diverse da quelle Italiane e potresti inizialmente avere qualche difficoltà in termini di lavoro pratico, oltre alla burocrazia per farsi riconoscere la qualifiche.

Ripetiamo, i casi sono infiniti e qualcuno molto complicato, ma non devi perderti d’animo: se il tuo sogno è quello di venire a vivere in Australia e hai le carte in regola, ti basta pianificare con prudenza e procedere con determinazione al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Bisogna individuare la strada giusta e possibilmente quella meno difficile e dispendiosa. Se vuoi, molte delle nostre consulenze sono gratuite: dai un'occhiata ai nostri servizi!

La lista ANZSCO dell'ABS

L’ABS (Australian Bureau of Statics) ha creato una lista di professioni chiamata ANZSCO (Australian and New Zealand Standard Classification of Occupations). Qua puoi identificare la tua, o capire meglio come verrai riconosciuto secondo le tue abilità. Viene data una definizione, le mansioni e puoi vedere quali sono le capacità professionali e le qualifiche necessarie per rientrare sotto quella determinata categoria.

Siti Web e portali per trovare lavoro in Australia

I principali siti di domanda e offerta di lavoro in Australia sono:

  • SEEK: puoi trovare offerte di lavoro facendo ricerche di ogni tipo. Puoi anche trovare tanti consigli su come scrivere un curriculum, come comportarsi ad un colloquio di lavoro, statistiche sugli stipendi, corsi, e via dicendo.
  • JOBSEARCH: è uno strumento finanziato dal governo Australiano, e anche qua puoi trovare sia offerte di lavoro, ma anche guide, informazioni e statistiche su professioni e vari settori dell’economia.
  • MYCAREER: altro sito utile per la ricerca del lavoro. Anche qua troverai servizi extra, come un calcolatore per lo stipendio, un template per comporre un curriculum e informazioni varie sul mondo del lavoro.
  • Esistono altri siti, e anche i Social Media possono aiutare ad inserirsi in determinati settori. LinkedIn (www.linkedin.com) funziona bene in Australia come nel resto del mondo.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic