Superannuation - Pensione in Australia

Superannuation - La pensione in Australia

Cos'è la Superannuation

La Superannuation è il sistema pensionistico Australiano. Il tuo datore di lavoro è obbligato a versare una somma di denaro, proporzionale al tuo stipendio, sul conto Super che hai scelto. Potrai accedere a questo fondo una volta raggiunta l’età della pensione, o in pochissimi altri casi particolari. Oppure se hai un visto temporaneo e decidi di lasciare l’Australia definitivamente.

Aprire un conto o un fondo Superannuation

Puoi aprire un conto Superannuation in maniera molto semplice. Basta compilare un modulo che ti fornisce la banca o il fondo che hai scelto, o dando i tuoi dati al datore di lavoro, che si occuperà di aprirlo per te.

Scegliere un fondo è invece un pochino più complesso ed è opportuno fare un po’ di ricerche e valutare quale sia l’opzione che fa per te. I fondi sono tanti, quasi tutti privati, e tutti investono a basso rischio, per cui sono sicuri.

La scelta di un fondo Superannuation può essere complicata se hai delle esigenze particolari, e in questo caso consigliamo di mettersi in contatto con un consulente finanziario.
Altrimenti i conti di base sono tutti molto simili e puoi fare la tua scelta in base a come il fondo investe i soldi, alla sua solidità, puoi scegliere un fondo “etico”, oppure uno che investe molto in servizi per la comunità.

Oppure puoi semplicemente scegliere il fondo che ti risulta più comodo. Esempio banale: se hai un conto corrente con Commonwealth Bank, apri anche il conto Superannuation con Commonwealth. Compili tutti i moduli nello stesso ufficio e avrai sempre un quadro completo dei tuoi soldi accedendo al tuo conto online.

Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di aprire la tua Superannuation subito al tuo arrivo, anche se non è immediatamente necessario, ma ti risolverà qualche piccolo intoppo quando inizierai a lavorare.

Se non hai ancora un conto, il tuo datore di lavoro provvederà ad aprirne uno per te, ma stai attento a non aprirne uno nuovo ogni volta che cambi lavoro! Ogni conto ha le sue spese di gestione: più conti, più spese, più difficoltà a tenere tutto sotto controllo.

Ma anche se hai già diversi conti aperti, e magari non sai nemmeno quanti, non ti preoccupare, puoi sempre decidere in futuro di raggruppare i tuoi fondi in quello che ti piace di più.

Sul sito dell'ATIC (Australian Security & Investment Commission), alla pagina "Consolidating super funds" viene descritto passo per passo come scegliere un nuovo conto, aprirlo, e trasferire sul nuovo conto tutti i soldi versati negli eventuali altri account che avevi o che ti avevano aperto in passato. Pochi passaggi per guadagnare in salute e in danaro: Meno stress, meno spese, piu risparmi.

Come funziona la Superannuation

Il datore di lavoro ha l’obbligo, sia che tu abbia un contratto full time che casual, di versare i tuoi contributi nel fondo da te prescelto se:

  • Hai guadagnato più di 450 dollari lordi in 1 mese;
  • Hai più di 18 anni;
  • Hai meno di 18 anni, ma hai lavorato almeno 30 ore a settimana.

Il versamento dei contributi avviene trimestralmente, entro il 28 del mese successivo al trimestre concluso.
La Superannuation viene calcolata in proporzione al tuo stipendio. Il minimo stabilito per legge è ad oggi (maggio 2017) il 9,5% , ma è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

La Superannuation non è una tassa e non va ad intaccare lo stipendio. La percentuale calcolata è infatti una spesa extra per chi ti assume. Esempio: se hai concordato uno stipendio di 1.000 dollari, il datore di lavoro ti dovrà pagare i tuoi 1.000 dollari e in più versare 95 dollari nel tuo conto Super.

In alcuni casi, soprattutto per managers e profili con ruoli di rilevata importanza in un’azienda, la percentuale aumenta, a seconda di quello che viene concordato fra datore di lavoro e dipendente.

Puoi anche decidere di contribuire ulteriormente al tuo fondo versandoci periodicamente denaro, o chiedendo al datore di lavoro di versare una parte del tuo stipendio nel conto Super.

Se ti accorgi che il tuo datore di lavoro non ti sta pagando la Super (qualche volta succede purtroppo) chiedi gentilmente spiegazioni e chiedi che ti sia versata regolarmente. Se questo non accade fai denuncia e chiedi supporto alle autorità competenti, come ATO e Fair Work.

Posso prelevare soldi dalla mia Super?

Generalmente la risposta è No, con alcune eccezioni.

Il conto dove viene versata la tua Super è “congelato”, e non si può utilizzare come un conto corrente bancario.
Questi soldi ti saranno “restituiti” mensilmente quando raggiungerai l'età pensionabile, intorno ai 65 anni (ma può variare a seconda dei casi), ed avrai smesso di lavorare.

Oppure, se il tuo visto temporaneo è scaduto ed hai lasciato l’Australia in maniera definitiva, hai diritto al rimborso di tutto ciò che hai nel conto, al netto delle tasse (al momento 30% !).

Ci sono pochi altri casi in cui si possono prelevare delle somme di denaro dal conto, ad esempio se devi sostenere delle spese importanti per problemi di salute o affrontare difficoltà finanziarie.

 

VIDEO Superannuation: https://www.youtube.com/watch?v=4qn0CTZpcmI

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic