La White Card per lavorare nell'edilizia in Australia

La White Card per lavorare nell'edilizia in Australia

Cos'è la White Card

La White Card (o General construction induction card, o ancora Occupational Health and Safety Construction Induction card) è una tessera bianca, appunto, come dice il nome, di cui devi essere in possesso per lavorare nel settore dell’edilizia, oppure se devi comunque accedere regolarmente a cantieri ed edifici in costruzione. Un tempo veniva chiamata Green Card (era di colore verde), o Blue Card (blu), a seconda dello Stato in cui veniva emessa. Oggi esiste soltanto la White Card, ed ha validità in tutto il territorio Australiano, senza alcuna scadenza.

A cosa serve la White Card e chi la deve avere

Chi lavora nel settore dell’edilizia è altamente esposto ad una serie di rischi e pericoli, ed è quindi tenuto ad avere delle nozioni ed una conoscenza specifica della sicurezza sul posto del lavoro. Per questo, oltre ad essere una richiesta del tuo datore di lavoro in fase di colloquio, è fondamentale che tu prenda la White Card per poter lavorare in sicurezza sia tua che dei tuoi colleghi, e sei obbligato ad esserne in possesso per risultare in regola con la legislazione.

Che tu sia un manovale, un carpentiere, un fabbro, un ispettore, o una qualsiasi altra figura che per questioni di lavoro deve aver accesso ad un cantiere in Australia, devi conoscere la segnaletica, devi sempre sapere che tipo di abbigliamento antinfortunistico devi portare, quali norme rispettare e far rispettare per la prevenzione di incidenti, e come comportarsi in caso di incidente, infortunio o emergenza.

Il nostro consiglio è di fare il corso dedicato e prendere la White Card appena trovi lavoro nel settore dell’edilizia in Australia, o anche prima di trovare lavoro se sei sicuro che andrai comunque a lavorare in questo settore.

Come prendere la White Card

Prendere la White Card non è difficile: l’investimento di tempo ed economico per ottenerla è relativamente piccolo, e per comprendere il corso non importa avere un livello eccellente d’inglese. Molte informazioni che ti vengono date riguardano regole basilari sulla sicurezza sul posto di lavoro di cui sarai probabilmente già a conoscenza, specialmente se hai esperienza nel settore dell’edilizia.

Altre informazioni sono regole che si rifanno al buon senso, e i corsi sono sempre supportati con materiale grafico, e video, per far sì che tutto sia ben chiaro e che non si creino malintesi su un argomento così importante. Il corso appare molto semplice ed il test intuitivo, ma ci teniamo a consigliare di non sottovalutare e anzi di cercare sempre di tenere bene a mente quello che si impara, o ci viene ricordato, durante il corso.

Durata e costi del corso sulla sicurezza per la White Card australiana

La sicurezza sul posto di lavoro è fortunatamente un argomento molto importante qua in Australia, ed è bene prendere confidenza con le tante regole, affrontando appunto il corso, chiamato Occupational Health and Safety course

Il corso si può fare di persona presso un istituto autorizzato (Registered Training Organisation, o “RTO”) nell’arco di una giornata, oppure online, negli orari che più ti conviene. In questo caso la durata del corso dipende dalla tua rapidità, e puoi decidere di lasciare il corso a metà e riprenderlo la sera successiva se sei stanco e devi lavorare, o quando ritieni più opportuno.

I costi possono variare a seconda dell’istituto che offre il corso, ma in linea di massima possiamo dire che i costi si aggirano fra i 40 e i 100 dollari.
Una volta completato il corso e passato il test, la White Card ti sarà spedita all’indirizzo che hai indicato, nel giro di qualche giorno.

 

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic