L'ABN per i liberi professionisti in Australia

L'ABN, la partita IVA australiana

Se sei un libero professionista, un freelancer, o stai aprendo un nuovo business in Australia, allora hai bisogno di un ABN (Australian Business Number), che ha la stessa funzione della Partita Iva in Italia.

L’ ABN è un codice di 11 cifre ed è necessario aprirne uno ai fini della tassazione e per altri scopi relativi alla gestione di un’azienda. L’ ABN non sostituisce il tuo Tax File Number.

Come aprire l'ABN, Australian Business Number

Aprire un ABN è semplice e gratuito, e si può fare online, dal sito dell'Australian Business Register.

Inoltre, con il nuovo sistema online, è possibile richiedere il tuo ABN e registrare il nome del tuo nuovo business (Business Name) con un solo modulo da compilare.

Ma se preferisci, puoi anche decidere di registrare il nome successivamente, tramite l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC).

Tutte queste operazioni sono semplici da fare, ma è sempre consigliabile consultare un commercialista, specie se hai in mente un business con una struttura complessa o inusuale.

Una volta compilati correttamente i dati richiesti nei moduli, il rilascio di un ABN avviene in pochi giorni e ti sarà notificato per e-mail e per posta al tuo indirizzo di residenza.

Chi deve aprire un ABN in Australia

Se stai hai deciso di aprire un nuovo business in Australia, dopo aver valutato bene e deciso quale struttura vuoi dare alla tua impresa (Sole Trader, Company, Partnership, Trust), devi aprire un ABN.
Il procedimento è sempre lo stesso descritto poc'anzi, ma, a seconda della struttura, ci saranno delle differenze anche sostanziali in termini di tasse, responsabilità personale, costi di amministrazione ed obblighi di legge, oltre che di licenze necessarie per il corretto svolgimento dell’impresa.


Se non sai sicuro di quale possa essere la struttura ideale per il tuo progetto, inizia a farti iun’idea utilizzando questo utile strumento online: che si chiama Help Me Decide

Di solito si fa la richiesta quando l’impresa è già pronta per essere avviata e si hanno in mano gli strumenti per partire.
Devi anche tenere presente che per poter acquistare un dominio web australiano (.com.au) devi avere un ABN.

Maggiori informazioni

I siti governativi sono piuttosto utili ed è sempre consigliabile consultarli.
Se qualcosa non fosse chiaro o hai bisogno di una mano, contattaci pure.
Possiamo sempre darti un consiglio o metterti in contatto con un esperto in materia che parla la tua lingua.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic