Aprire un Conto Corrente in Australia

Aprire un Conto Corrente in Australia

Come si apre un conto corrente in Australia

Quando si decide di venire a studiare in Australia, o a vivere e lavorare in Australia, è assolutamente necessario avere un conto corrente in banca. Un conto corrente ti permetterà di pagare le spese, riscuotere lo stipendio, prelevare contante e gestire i tuoi risparmi con facilità e in sicurezza.

Si può aprire un conto corrente comodamente dal proprio computer, o recandosi di persona in una delle tante filiali che troverai in città o nei centri commerciali.

Qualche istituto bancario dà addirittura la possibilità di anticipare la pratica poco prima della tua partenza per l’Australia (non prima di 2 mesi), e quindi direttamente dall’Italia.

Essendo una pratica molto semplice e veloce, il nostro consiglio è quello di andare in filiale di persona. In pochi minuti avrai completato la pratica ed è un modo per iniziare a rapportarsi con persone locali, e per osservare il loro modo di lavorare e di sbrigare la burocrazia. Gli impiegati di banca, come del resto tutto il personale che lavora con il pubblico anche in altri settori, sono molto cordiali e accoglienti, e sono abituati ad avere a che fare con nuovi arrivati, persone che vengono da altri Paesi e parlano una lingua diversa.

Se ti trovi in una filiale centrale e ti senti spaesato, puoi anche provare a chiedere se c’è qualcuno che parla italiano: ci sono buone possibilità che qualcuno possa aiutarti!

Quale banca scegliere

Le opzioni sono molte, ma diciamo che sono 4 i gruppi bancari più grandi e di conseguenza più diffusi sul territorio australiano:

  • Commonwealth Bank;
  • NAB (National Australia Bank);
  • ANZ (Australia and New Zealand Banking Group);
  • Westpac.

Ogni banca propone i propri piani e potresti dedicare un po’ di tempo a confrontarli per capire quale sia quello più adatto alle tue esigenze.
Ma in realtà le offerte si assomigliano molto, e non trarrai vantaggi enormi scegliendo un istituto piuttosto che un altro, specialmente se non hai un bel po’ di risparmi da investire.

La nostra scelta è sicuramente Commonwealth Bank, la banca più grande e quindi con la presenza maggiore sul territorio. Con più di 1.000 filiali e più di 4.000 sportelli automatici sparsi per l’Australia, avrai sempre la tua banca a portata di mano. Inoltre, il trasferimento di soldi fra conti dello stesso istituto bancario è più veloce. Il tutto avviene istantaneamente e, essendo Commonwealth la banca più popolare, le possibilità che questo avvenga aumentano.

Il servizio di banca online (Netbanking) e l’app sviluppata per lo smartphone sono impeccabili, completi e intuitivi. Puoi praticamente svolgere ogni operazione con 2 dita con una facilità estrema. La carta bancomat è gratuita, come ogni prelievo effettuato presso Commonwealth.

Le spese di tenuta conto sono contenute e possono essere azzerate in alcune condizioni.

Se sei uno studente, Commonwealth ha un conto a 0 spese per te. Maggiori informazioni sul loro sito alla pagina dedicata agli studenti.

Se invece vieni in Australia per lavoro, ad esempio con un Working Holiday Visa, oppure sotto sponsor, il conto personale costa 4 dollari al mese. Ma questa spesa viene annullata se riesci a versare un minimo di 2.000 dollari al mese sul conto. Se lavori full time, questo non dovrebbe essere un problema: la media degli stipendi australiani è molto più alta.

Maggiori informazioni a questa pagina del sito di Commonwealth Bank.

Consigliamo di aprire subito anche un conto “saver” per i tuoi risparmi, gratuitamente. Su questo conto ti verranno riconosciuti degli interessi, non molti, ma è pur sempre un incentivo per mettere qualcosa da parte.

Commonwealth ha anche un fondo molto sicuro per la Superannuation (la tua pensione), dove potrai farti versare i contributi dal tuo datore di lavoro, e che puoi gestire tranquillamente online insieme agli altri conti a te intestati.

L’assicurazione per la macchina è un altro servizio offerto da Commonwealth che puoi scegliere per comodità, ma in questo caso ci sono compagnie che danno servizi migliori.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic