Patente di guida in Australia

La patente di guida in Australia

Utilizzare la patente italiana in Australia

Se sei in possesso di un visto temporaneo, per guidare in Australia devi fare la “patente internazionale” (permesso internazionale di guida) presso la Motorizzazione Civile del tuo Paese di residenza, o in un ufficio ACI. La patente internazionale sarà valida per 1 o 3 anni, a seconda del modello che hai richiesto ("Ginevra 1949" - 1 anno / "Vienna 1968" - 3 anni), sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

Altrimenti la patente Italiana in formato tessera è accettata dalle autorità Australiane, se accompagnata da una traduzione ufficiale NAATI (tra i vari servizi di Point Break Australia ci sono anche le traduzioni certificate NAATI).

Le leggi possono variare leggermente a seconda dello Stato in cui ti trovi. Ad esempio, in Western Australia la traduzione della patente Italiana non è necessaria, a quanto risulta da recenti dichiarazioni del Perth Metropolitan Driver and Licencing Business Centres.

Ricordiamo che il Consolato offre il servizio di rinnovo della patente Italiana, se non è scaduta da più di 3 anni, a coloro che sono iscritti al AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Se invece hai intenzione di rimanere a vivere in Australia, o arrivi con un visto permanente, devi ottenere la patente Australiana.

Patente Australiana

Il nostro consiglio, a prescindere dal tipo di visto con cui arrivi in Australia (a meno che non sia un visto turistico per poche settimane), è comunque sempre quello di ottenere una Patente Australiana, visti i costi molto accessibili e la facilità con cui noi Italiani possiamo convertire la nostra patente.

Inoltre, la patente Australiana è un vero e proprio documento di identità valido, per cui puoi evitare tranquillamente di portarti in tasca il passaporto, che è molto più ingombrante e non vorrai correre il rischio di perderlo!

Ti accorgerai che avere un documento di identità sempre a portata di mano è davvero utile. Ti servirà a sbrigare tante piccole pratiche e commissioni nella vita di tutti i giorni, alle Poste o in banca, per iscriversi a qualsiasi tipo di servizio, o addirittura per entrare in alcuni locali!

Inoltre, alcune agenzie di noleggio auto storcono il naso se non vedono la patente Australiana, e anche alcuni datori di lavoro sono più tranquilli se poi devi guidare un mezzo aziendale.

Come ottenere la patente australiana

Come dicevamo sopra, ottenere una patente Australiana per l’automobile è molto semplice per noi Italiani, visto che l’Italia rientra nella lista degli “experienced driver recognised countries”.
 Per patenti di camion, rimorchi, autotreni, ecc, dai un’occhiata al sito del Department of Transport dello Stato in cui ti trovi.

Se hai almeno 25 anni, e sei in possesso di una patente Italiana valida, o scaduta da meno di 1 anno, sei esente da fare i test teorici e pratici, e puoi andare direttamente a fare domanda per una patente Australiana nell’ufficio “Driver and Vehicle Services centre” più vicino: trovi la lista sul sito del Ministero dei Trasporti Australiani a questa pagina.

Tutto quello che devi fare è:

  • Un semplice esame della vista, che ti verrà fatto sul posto;
  • Una fototessera formato passaporto, anche questa fatta sul posto dall’impiegato della “motorizzazione”;
  • Portare con te i documenti necessari: la tua patente Italiana, un documento di identità (passaporto), un documento dove sia indicato il tuo indirizzo in Australia (bolletta, estratto conto della banca, ecc), un documento con la tua firma (carta di credito, passaporto, ecc), i contanti o la carta di credito per pagare la pratica.
  • Compilare il modulo che ti verrà fornito in ufficio.

I prezzi e le modalità variano leggermente da Stato a Stato, ma per prenderne uno a campione, in Western Australia tutto il procedimento si svolge nel giro di meno di mezz’ora, e la patente australiana ti verrà recapitata a casa dopo qualche giorno.

Il costo dell’emissione della patente australiana è di $75.90, mentre il rinnovo per 1 anno è di $41.80, e per 5 anni $132.00.

Ricordati che la tua patente Italiana per l’automobile classe “B” qua corrisponde alla classe “C”, come Car appunto.

Hai dubbi o domande? Contattaci o passa a trovarci in ufficio (se sei già qui!): saremo lieti di darti una mano :)

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic