Telefonia mobile & Internet in Australia

Telefonia mobile & Internet in Australia

A proposito di SIM australiane

Avere una connessione ad Internet, per non parlare di avere un numero di telefono dove poter essere contattati, è ormai diventato essenziale: ti conviene acquistare subito una SIM Australiana!

Innanzitutto ricordiamo che il prefisso per chiamare l’Australia dall’estero è +61, quindi se vuoi comunicare il tuo nuovo numero ai tuoi amici e parenti in Italia, devi aggiungere +61 e togliere il primo 0 dal numero che ti viene assegnato. Esempio: se il tuo nuovo numero è 0457 123456, devi dire ai tuoi cari di comporre +61 457 123456.

Le compagnie ed i piani telefonici disponibili in Australia, come in tutto il mondo, sono svariati. La concorrenza fra le compagnie è sempre più forte, ed ogni individuo ha le proprie esigenze personali.
Qualcuno ha necessità di chiamare spesso all’estero, altri di viaggiare in zone dell’Australia che non hanno un’ottima copertura (ce ne sono molte, basta uscire dai grandi centri per iniziare a trovare delle difficoltà, a seconda della compagnia che hai scelto); qualcun altro ha bisogno di utilizzare spesso internet per lavoro, e altri vogliono soltanto risparmiare sulla spesa.

Inoltre, con smartphone ormai a prezzi super-accessibili, le varie soluzioni di messaggistica, chiamate e videochiamate offerte dalle varie piattaforme, da Messenger a Whatsapp, da Skype a Facebook, e con la sempre maggiore disponibilità di reti Wi-Fi gratuite, parlare nel dettaglio di piani telefonici è un po’ obsoleto, tanto più che continuano a cambiare.

La cosa realmente importante è invece avere un numero di telefono da indicare nel curriculum, o da comunicare a chiunque debba mettersi in contatto con te, sia per lavoro che per qualsiasi comunicazione importante o ufficiale.
Ed essendo l’offerta molto ampia, e le necessità troppo personali, è davvero difficile indicare un piano preciso da fare appena arrivati, e possiamo limitarci ad indicare quali sono le compagnie principali che offrono il servizio classico di telefonia + dati.

Consigliamo quindi di dare un’occhiata alle offerte di questi 4 colossi del settore della telefonia, fare qualche confronto e valutare quale sia l’offerta migliore che fa per te:

Ah, dimenticavo! Per assurdo, potresti anche provarle tutte, perché di solito si acquista una SIM con un credito prepagato che dura 30 giorni. Alla fine dei 30 giorni puoi scegliere di ricaricare la scheda, o di provarne una di una compagnia diversa, passando il numero al nuovo operatore, a costo 0.

Io personalmente ne ho provate diverse, ma poi ho scelto Optus, che, per l’utilizzo del telefono che faccio, è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo/copertura migliore.

Copyright © 2016/2017 Point Break Australia
All rights reserved. 
Tel.+61 0457 864 151. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web-Agency: Made in Magic